top of page
2015
EXPO MILANO
'NUTRIRE IL PIANETA,
ENERGIA PER LA VITA'
In quell'occasione - confrontando il regime alimentare diffuso oggi nelle aree del sud con quello avvalorato dalla comunità scientifica - ci si domanda: 'La dieta mediterranea tornerà mai a casa?'
2010 - 2013
UNESCO: CILENTO COMUNITA' EMBLEMATICA
La dieta mediterranea è Patrimonio Immateriale Culturale dell'Umanità. Il Cilento è una delle prime quattro comunità emblematiche insieme a Soria (Spagna), Koroni (Grecia), Chefchaouen (Marocco), a cui si aggiungono Agros (Cipro), Brač e Hvar (Croazia) e Tavira (Portogallo).
1975
THE MEDITERRANEAN WAY: NASCE LA DIETA MEDITERRANEA
Ancel Keys e sua moglie Margaret coniano il termine
Dieta Mediterranea che appare per la prima volta nella pubblicazione How to eat well and stay well: the Mediterranean way attraverso la quale esaltano e diffondono i benefici dello stile di vita mediterraneo.
1958
SEVEN COUNTRIES STUDY
L'epidemiologo e fisiologo statunitense Ancel Keys (il cui nome è anche legato alla formulazione durante la II Guerra Mondiale della Razione K), avvia gli studi epidemiologici in 7 Paesi del mondo per identificare una correlazione tra l'alimentazione e l'incidenza di eventi coronarici.
LE ORIGINI
LA TRIADE MEDITERRANEA
Ci sono voluti 50 anni per dare il nome ad un regime alimentare che accomuna i popoli dell'antichità del Mare Nostrum alla cui base dell'alimentazione vie era la Triade Mediterranea:
Grano, Vite, Ulivo.
Guarda il video
bottom of page