Officina del Gusto Santomiele
Supportato da un’infinita passione, Antonio Longo proprietario dell'Officina del Gusto Santomiele, si è prefisso la missione di coltivare, trasformare e reinventare i fichi, riprendere l'attività di famiglia e ricucire lo strappo con la tradizione. Santomiele racconta le eccellenze di un territorio, piccoli capolavori della natura, un prodotto di eccellenza privo di additivi chimici e richiesto in tutto il mondo. I fichi, conferiti da pochi ed affidabili produttori di Prignano Cilento e dintorni, vengono rigorosamente selezionati, poi essiccati al sole ed infine accuratamente lavorati a mano da esperte operaie, tutto in modo rigorosamente artigianale. Il prodotto finale, che può essere essiccato e/o sbucciato, assume disparate forme: pigna, capocollo, filetti, scugnizzi, fagottini, limonfichi, sciuscià, mastro di festa, baule, cannetta, terroir, agorà ecc.
via Salita San Giuseppe s.n.c.
84060 Prignano Cilento (SA)
+ 39 0974 833275
Azienda Agricola Cardone
La tenuta Cardone si estende su un vasto territorio compreso tra i comuni di Prignano e Agropoli.
Prignano è conosciuto come “il paese dei fichi bianchi” e nel passato buona parte dell’economia dei contadini derivava dai fichi. Quelli ‘bianchi’ erano sbucciati ed essiccati al sole e al venticello settembrino che su in collina si fa sentire spesso. Cosi i fichi si asciugavano in fretta e conservavano il loro candore. Delicati e saporiti. Unici. L'azienda Cardone ha fatto della lavorazione dei fichi la sua attività principale, confezionandoli nei più svariati modi. Si producono poi anche vino e olio di buona qualità.
Azienda Dolciaria Marco Greco
L’azienda dolciaria M.Greco srl nasce nel 1973 a Fornelli Cilento, splendida frazione dell’incantevole comune di Montecorice. E' una realtà imprenditoriale artigianale, con esperienza ormai più che trentennale, che mette al centro dei suoi processi produttivi e distributivi i valori dell’antica tradizione ma soprattutto la qualità.
Grazie all’opera di Mario Greco, oggi l’azienda fonde tradizione ed innovazione, affermandosi come punto di riferimento per la produzione e commercializzazione di fichi secchi, fichi mandorlati, fichi ripieni e fichi secchi sciroppati, frutta secca, torroncini cilentani, pralinati al cioccolato.
Tenuta Di Bartolomeo
L’Azienda Di Bartolomeo nasce nel 1997, quando i due fratelli Di Bartolomeo si trasferiscono da Torino a Castellabate, terra dei loro avi, spinti dall'amore per la natura e in particolare per le api.
Attualmente possiedono 200 alveari e, oltre a produrre principalmente miele di altissima qualità, l’azienda si dedica anche alla produzione di marmellate e confetture, vino e olio di oliva extra vergine.
Stella
del Sud
Stella del Sud s.r.l., nasce come società nel 1988, dallo sviluppo di una precedente ditta individuale nata nel 1960. Costituita per incrementare lo sviluppo commerciale alla produzione dei famosi fichi bianchi tipici del Cilento, negli ultimi anni la lavorazione dei fichi (essiccati, ricoperti, farciti, secchi al cioccolato...) è stata affiancata dalla produzione di uova pasquali e di una vasta gamma di frutta secca ricoperta di cioccolato.
C.da Verduzio, 48
84040, Casalvelino (SA)
+39 0974 64281
Dolci
Sapori
L'azienda produce di miele di ottima qualità e tanti altri suoi derivati come propoli, pappareale e cera d'api. Inoltre il miele è la materia prima per la realizzazione dei tipici biscotti al miele, introvabili fuori dal Cilento. Il biscottificio aziendale produce tante altre varietà di biscotti caserecci come i biscotti con marmellata locale e paste di mandorle.
Azienda Agricola
Il Fico
L'Azienda si trova ad Agropoli, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno. Si tratta di una realtà a conduzione familiare che offre oltre all'esperienza, l'amore, il territorio, la tradizione, la tipicità, la tracciabilità, la trasparenza, nel proprio lavoro quotidiano. La presenza in azienda dei titolari consente un rapporto diretto con visitatori, mettendo a disposizione un contatto umano, cordiale e confidenziale, che diventa elemento centrale dell'azienda, insieme a natura e persone.
Dalla coltivazione delle 8000 piante di Fichi Bianchi, fino alla raccolta ed alle successive fasi di essiccazione al sole e trasformazione, vengono rispettate le antiche tecniche della tradizione locale. In questo antico processo, sono insiti gesti che il produttore cilentano ripete da secoli e che non portano ad un'industrializzazione di tali lavorazioni. Ogni passo e decisione vengono effettuati secondo un "calendario di riti” scanditi dalla natura e dai suoi ritmi.
Via Vicinale Giardino
84043 Agropoli (SA)
+39 0974 272032 +39 3341565679
Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro
Nasce nel cuore del Cilento, da una tradizione familiare iniziata con il Nonno Pietro, l’Azienda Agricola Pietro Macellaro.
Profumi e sapori che provengono da un territorio unico, materie prime nate da antiche varietà frutticole e orticole recuperate intorno al Massiccio del Monte Cervati e coltivate nei frutteti aziendali con tecniche di coltivazione biologiche, selezionate e sapientemente lavorate dalle mani abili di Pietro Macellaro, che le trasforma in dolci unici e sorprendenti.
Abbinamenti insoliti, ricerca della qualità e riscoperta degli antichi sapori, capacità di ascoltare il territorio interprendandolo con originalità attraverso prodotti che sono delle vere opere d’arte: un tripudio di profumi, colori, sapori e golosità.
via Madonna delle Grazie, 28
84065 Piaggine (SA)
+39 328 6188973 +39 3477303534
Tenuta degli Eremi
Solo in luoghi che hanno conservato integro l’ambiente e le sue ricchezze naturali, come il Parco Nazionale del Cilento può nascere e crescere un apicoltura d’eccellenza.
Il miele, considerato da sempre l’oro degli dei, è prodotto nella tenuta grazie alla straordinaria competenza di professionisti che da anni lavorano e studiano metodi per ottenere nel rispetto degli equilibri naturali il miglior miele possibile. Il miele millefiori dell’Azienda Agricola Tenuta degli Eremi è prodotto nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e non è sottoposto a trattamenti termici di conservazione. È un miele dalle note fruttate e aromatiche potenti, si consiglia di usarlo come dolcificante o per accompagnare formaggi stagionati.
Funicchito
Az. Agricola
Russo enza
Realtà contadina dove si producono, con attenzione e rispetto delle tradizioni, ottimi prodotti agroalimentari e gastronomici rivolti al mercato dei prodotti biologici. Oltre ceci e finocchietto, il prodotto di punta è il Fico Bianco del Cilento, prodotto e venduto fresco, essiccato mondo e non.
Via Martiri Cilentani, 5/A, Loc. Finocchito 84061 - Ogliastro Cilento (SA)
+39 347 346 9777
Azienda
Francescantonio Cavalieri
Il saldo legame con il territorio e il rispetto per l'ambiente è rinnovato giorno dopo giorno nell’azienda Cavalieri, che adegua scrupolosamente la produzione ai ritmi delle stagioni e delle api, per offrire un prodotto sano e di qualità. La semplicità nelle tecniche di produzione garantiscono la genuinità di ogni prodotto. Il core business dell’azienda è il miele, intorno al quale ruotano altri prodotti secondari ma non meno preziosi, come il propoli, la pappa reale, il polline, la cera e diversi derivati come biscotti, farine, caramelle e molte altre golosità.
Contrada Ricuso, snc
84060 - Roccagloriosa (SA)
+39 328 3270598
Horreum Cilento
Azienda Agricola
Horreum è un'azienda consolidata specializzata nella produzione di prodotti tipici del territorio cilentano, in particolare fichi, olio, vino e frutta di stagione.
Il prodotto che caratterizza l’azienda è il fico, il pregiato dottato bianco, che viene impiegato nella realizzazione delle confetture o nella produzione dei tradizionali fichi impaccati.
Api
Massicelle
“Api Massicelle“ nasce dalla passione per l’apicoltura tramandata dai nostri nonni ai nostri genitori fin dagli anni 80, quando avevamo una piccola colonia di api per soddisfare il i bisogni della famiglia.
Nel 1996 da un semplice hobby “Api Massicelle“ diventa un’azienda apistica a tutti gli effetti e arriva il sul mercato territoriale con un prodotto di eccellenza, continuando a lavorare in modo tradizionale.
Nel 2018 “Api Massicelle“, giunta ormai alla terza generazione, entra a far parte dell’azienda agricola Tambasco Sabina e prende nuova forma, con un ampliamento degli alveari e il restyling del laboratorio, rimanendo sempre legata alle tradizioni ma applicandolo nuove tecniche con l’unico scopo di offrire ai clienti un prodotto sempre migliore.
Via Caprarizzi, fraz. Massicelle 22
Montano Antilia (SA)
+39 380 866 5700
Azienda agricola Raffaele D'Angiolillo
L'azienda produce fichi del Cilento. Ogni confezione è numerata e firmata a garanzia dell'origine certa e dell'assoluta qualità.