Caseificio Polito

Tutti i latticini del caseificio Polito sono prodotti con solo latte di Bufala del Cilento. All'interno del punto vendita è possibile inoltre trovare altri prodotti fra cui Biscotti vari, Varietà di salumi senza glutine, Pane fresco, Bibite e Prodotti Tipici Cilentani.

Via Mattine, snc 

84043 Agropoli (SA) 

0974 1848005 

amministrazione@caseificiopolito.it

www.caseificiopolito.it

 

Palmieri Capreria Artigianale

Nel cuore del Cilento, sulle verdi colline affacciate sul mare di Paestum, Dino Palmieri gestisce un’azienda agricola fortemente legata al suo territorio. 
È dai primi del Novecento che la famiglia Palmieri si dedica con passione all’allevamento di ovini e alla produzione di formaggi. Una storia di pascoli e transumanza, che coinvolge diverse generazioni e arriva fino a Dino. Dopo una breve esperienza nell’allevamento di bufale negli anni '80, si è tornati alle tradizioni pastorizie familiari.
I prodotti Palmieri sono oggi un punto di riferimento fondamentale per gli amanti dei formaggi artigianali. Da una lunga tradizione casearia nascono specialità uniche, la cui lavorazione avviene esclusivamente con latte di capra ed è interamente svolta a mano.

Via Cannito, 2B,

84047 Capaccio SA

0828 199 8218  +39 338 348 5615

pagina facebook

 

La Bottega del 

Formaggio

L'azienda, presidio slow food per il cacioricotta del Cilento, è stata fondata nel 1974 a Giungano, un piccolo paesino del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
L'azienda piccola ma dinamica è un esempio di come un'intera famiglia porta avanti negli anni la loro tradizione; cultura fatta di radici e passione. In questo momento sono allevati 300 capi tra capre e pecore, il latte viene trasformato all'interno del laboratorio aziendale che è poco distante dall'allevamento. Nel 2014 l'azienda ha partecipato al concorso regionale dei formaggi a latte crudo indetto dalla Regione Campania aggiudicandosi il primo posto per il  Pecorino Stagionato e il Terzo per il Caprino.

Via Antonio Renna, 22 (km. 30,28)

84050 Giungano SA

+39 339 112 5286

pagina facebook

 

I Filadelfi

1828

L'azienda è specializzata nella produzione di formaggi caprini di alta qualità, Particolare cura è posta in tutte le fasi del processo produttivo, partendo dalla fase zootecnica, allevamento del gregge, fino all'affinatura dei formaggi prodotti con solo ed esclusivo latte di capra.

Il caseificio è riconosciuto ed autorizzato dalla comunità Europea in quanto in possesso del bollino C.E. 

Oltre alla caseificazione, l'azienda offre anche il servizio di accoglienza in quanto Agriturismo riconosciuto.

Tra i prodotti Il fiore all'occhiello è il Cacioricotta del Cilento, formaggio tradizionale riconosciuto presidio Slow Food, poi la Crosta fiorita, dal caratteristico aspetto esterno bianco ovattato e dalla pasta morbida e fruttata, l'Erborinato, o capra blu, formaggio stagionato dal gusto deciso e appassionato, il Tomino, formaggio fresco e gradevole dal gusto delicato proposto in diverse versioni, limone, erba cipollina, basilico e i Formaggi caprini aromatizzati con frutti secchi o confetture di stagione come con erba cipollina, origano fresco, mirto, confettura di fichi del Cilento, castagne o noci secche.

Durante i mesi che vanno da ottobre fino a marzo viene anche lavorato latte bufalino DOP per la produzione di formaggi di nicchia.

C.da Selvitelle snc.

84053- Cicerale (SA)

+39 348 1187688

info@ifiladelfi1828.com

www.ifiladelfi1828.com

 

Azienda Agricola Starze

L'azienda agricola si trova a Pattano, una piccola frazione di Vallo della Lucania, ed è delimitata dalle rive dei fiumi Badolato e Fiumarella circondati da una natura autentica ed incontaminata. 
Parte fondamentale dell’azienda agricola è il caseificio si custodisce la tradizione casearia del Cilento e dei suoi prodotti riportando in tavola una delle prelibatezze di questo territorio: la vera mozzarella nella mortella.
Nell'azienda è presente anche un uliveto con piante secolari curate con la stessa passione e dedizione dei Monaci Basiliani. Da quelle olive nasce un olio extravergine D.O.P. di eccezionale qualità, dal sapore inconfondibile e bassa acidità.

Contrada Starze,

84078 Vallo della Lucania (SA)

+39  335 778 2894   +39 337/852461

pagina facebook

 

Azienda Agricola Amaltea

Dal forte credo nella ricchezza di antichi mestieri unitamente alla voglia di inventarsi, nasce l’azienda agricola  “Amaltea” di Filomena Merola,  che, ubicata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, si estende per circa trenta ettari di terreno, fertile pascolo per i suoi animali. 
L’azienda scegliendo di concentrarsi sull’esclusivo allevamento di caprini, si prende cura dei suoi animali sin dalla nascita. La ricerca di un antico mestiere supportata dalle moderne tecnologie presenti dalla sala mungitura al laboratorio di trasformazione sfocia nella produzione di formaggi realizzati esclusivamente con latte di capra, gustosi. sicuri, altamente digeribili.
Capofila della sua produzione è il cacioricotta di capra, (per il quale l’azienda si pregia di far parte di un presidio Slow Food),
Nel rispetto della caratteristica tecnica di produzione, che lo rende un prodotto unico del suo genere, l’azienda Amaltea ne presenta diverse tipologie pronte a soddisfare le esigenze ed il gusto dei consumatori: dal fresco al scamosciato, dallo stagionato agli aromatizzati.

Via G. Bovio, 16

84060 Montano Antilia (SA)

+39 3207046546

fm.amaltea@yahoo.it

 

Fattoria

del Gelso Bianco

L'azienda è situata a circa 1000 metri dall'abitato della frazione Massicelle del comune di Montano Antilia ed è fortemente orientata al recupero delle tradizioni locali in merito all'allevamento caprino. 

​Nel caseificio aziendale vengono prodotti formaggi caprini sia freschi che stagionati, oltre alla ricotta e al latte fresco per uso alimentare (pastorizzato, non a lunga conservazione). 

Tutti i  formaggi prodotti non contengono additivi alimentari, poiché sono tutti ottenuti da diverse combinazioni degli stessi ingredienti: latte di capra, caglio, sale e fermenti lattici. 
Particolarmente apprezzati sono i prodotti freschi, morbidi e spalmabili, adatti sia per uno spuntino veloce sia per la preparazione di piatti più elaborati.

 

Azienda agrituristica Cicco di Buono

L'azienda agrituristica "Cicco di Buono" situata nello splendido contesto del borgo di San Nicola di Centola nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nasce nel 1997 ad opera dell'attuale titolare e conduttore, nel segno del rispetto per la terra e della valorizzazione delle metodologie tradizionali. L'azienda si presenta attualmente come una realtà territoriale ad attività tradizionale, che attraverso l'applicazione di una filiera corta trasforma il latte proveniente esclusivamente dal proprio allevamento sia caprino che bovino, in un prodotto caseario di eccellenza e di nicchia, richiesto da una fascia di consumatori attenti ai tradizionali sapori cilentani. Tra i prodotti che si possono trovare in azienda, spiccano il cacioricotta caprino, il caciocavallo e la famosa mozzarella confezionata nella mortella.

Via Nazionale - località San Nicola (9,73 km)
84051 Centola (SA)

0974 939932  +39 329 112 8463   

valiadolf@gmail.com

www.aziendaagrituristicaciccodibuono.it

 

Tenuta Chirico

Da oltre 40 anni l’azienda è dedita all’allevamento delle vacche di razza frisona italiana, di bufale di razza mediterranea e di capre di razza camosciata. Nel contempo l’azienda trasforma il latte dei propri allevamenti in gustosi prodotti casari della tradizione cilentana e della dieta mediterranea. La Tenuta Chirico è, inoltre, un caso esemplare di “Impresa Verde” che ospita un impianto fotovoltaico e di Biogas da 249 kw/h, entrambi capaci di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.

La Tenuta Chirico offre, inoltre, l’unica Bottega di Campagna Amica che seleziona i prodotti migliori della Filiera agricola Italiana. Un posto di rilievo è da riservare, infine, alla produzione artigianale di yogurt, gelati e torte gelato tutti esclusivamente con il latte di bufala e materie prime di altissima qualità, quali, per esempio, Pistacchio di Bronte, Olio extravergine di Oliva, frutta fresca di stagione in una con l’amatissimo fico bianco del Cilento.

Via Mulino Vecchio, 23
84058 Marina di Ascea (SA)

 0974 971584 

info@caseificiochirico.it

www.caseificiochirico.it

 

Azienda Agricola

L' Arenaro

L’Azienda L’Arenaro nasce negli anni ‘90 ed è a conduzione familiare. È gestita, infatti, oltre che dalla titolare Mariacarmela Di Feo,  anche dai genitori e dalla sorella. La produzione riguarda principalmente la trasformazione del latte di capra in cacioricotta del Cilento (presidio Slow Food), formaggio tipico del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Via Fontana Medina n.22

84040 Fraz. Acquavella Casal Velino  (SA)

 0974 906116  +39 347 8670678

larenaro@libero.it

 

Agriturismo Zio

Cristoforo

Quest’azienda nasce nel 1998 da un’antica cultura a vocazione agricola da parte della famiglia Crescenzo. 

Situata a pochi chilometri dall’antica Velia e dalle spiagge di Casal Velino, Ascea Marina, Pioppi ed Acciaroli, essa si estende per oltre 70.000 mq. L’agricoltura che vi si pratica e gli animali da cortile danno la materia prima per la preparazione di piatti tipici e tradizionali: cereali, legumi, ortaggi, carne, pollame, frutta, olio, marmellate, vino, latte e formaggio. In particolare il cacioricotta del Cilento, presidio slow food, è il fiore all'occhiello della produzione.

Nell'agriturismo è presente un punto vendita dei prodotti Zio Cristoforo. 

Via Chiuse 40

Casal Velino (SA)

 0974 907552 +39 3394487450  +39 3394531307

info@agriturismoziocristoforo.com

www.agriturismoziocristoforo.com

 

Agriturismo

La Petrosa

La tenuta Agricola di circa 50 ettari è coltivata principalmente a mais e varie tipologie di grano, soprattutto con la riscoperta di due tipologie di grani antichi, ovvero grani che non hanno subito interventi da parte dell’uomo, non sono geneticamente modificati ma sono rimasti integri e originali: il duro Senatore Cappelli e il tenero Gentil Rosso. Su 3 ettari troviamo 1000 piante d’ulivo dalle quali viene prodotto un ottimo olio extra vergine d’oliva. Si coltivano anche frutta e verdura lavorate poi in gustose conserve come marmellate, passata di pomodoro e vari tipi di sott'olio. L'azienda agricola si occupa inoltre dell'allevamento di polli, galline, conigli, capre e mucche dai quali producono uova, carne e squisiti formaggi quali: primosale, cacioricotta del Cilento, robiola, caciocavallo, sia freschi che stagionati.

Tutti i prodotti possono essere acquistati presso la bottega aziendale.

Via Fabbrica, 112  

84052 Ceraso (SA)

0974 61370 +39 334 9120747

staff@lapetrosa.it

www.lapetrosa.it

 

Caseificio

Barlotti

Da quattro generazioni ed oltre un secolo la famiglia Barlotti alleva bufale con un ciclo produttivo eco-sostenibile ed integrato. Il caseificio è nella Piana del Sele, la culla della “Mozzarella di Bufala Campana” DOP. Mozzarella di bufala, ricotta, bocconcini, mozzarella, aversana, treccia, ricotta, burro, scamorza: tutta la linea è completamente artigianale e per ogni prodotto Barlotti utilizza solo latte dei suoi allevamenti o di allevamenti controllati e lo lavora entro 12 ore dalla mungitura.

Brodo-Rete-Imprese-Agricole.png
Questa azienda aderisce al consorzio BRODO, rete di aziende attenta alla tutela della Biodiversità e alla promozione dello spirito di Convivialità 

Via Torre di Paestum 1,

84047 Capaccio Paestum  (Sa)

+39 0828 811146

info@barlotti.it

www.barlotti.it

 
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

©2017 Fondazione Alario per Elea - Velia onlus

Viale Parmenide, fraz. Marina | 84046, Ascea (SA)

Email: info@fondazionealario.it - Tel:  0974 971197
Credits