Azienda
Agricola
Tempa del Fico
A Pruno di Laurino nel cuore del Parco Nazionale del Cilento (Salerno), c’è una casa rurale restaurata secondo i principi della bioarchitettura. Si chiama Tempa del Fico e qui abita la famiglia Avagliano, marito moglie e due figlie. Una parte della casa è dedicata all’accoglienza e all’ospitalità per brevi e lunghi soggiorni, un’altra parte degli spazi è usata per la didattica (scuole e giovani) e alla trasformazione dei prodotti della natura circostante, il grano in particolare usato per la creazione di pani artistici a base di farine autoctone.
Località Tempa del Fico
84057 Pruno di Laurino (SA)
Terra di Resilienza
Terra di Resilienza è una Cooperativa Sociale di giovani Cilentani che si occupa di agricoltura sociale ed ecoturismo.
Gli orti della cooperativa Terra di Resilienza sono coltivati secondo le tecniche dell’agricoltura organica e rigenerativa. “L’Agricoltura Organica e Rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura sostenibile e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi contenuti. La cooperativa è impegnata nel recupero dei semi di antiche varietà locali di ortaggi e verdure. I prodotti dell’orto si vendono su richiesta di ristoranti, gruppi di famiglie e GAS locali.
Via Giuseppe Sabini, 8,
84030 Caselle in Pittari (SA)
+39 346 621 3583
Azienda Agricola
Il Molino
L'azienda agricola il Molino cura scrupolosamente tutte le fasi di sviluppo delle sue produzioni, con l'attenzione, la professionalità e la passione che la contraddistingue; dal 2008 ha scelto la modalità di coltivazione BIOLOGICA nell’ottica di una agricoltura sana, eco-biocompatibile, improntata soprattutto al recupero degli antichi cereali del territorio (il farro, i legumi, il grano duro "Saragolla" “Senatore Cappelli" "Resciola" e "Carosella Rossa”), che trasforma nel mulino aziendale in ottime farine e alimenti dotati di una rara e preziosa salubrità e bontà.
Azienda Agricola
Pier Delle Vigne
Sulle colline di San Mauro Cilento, cittadina che si trova di fronte all'incontaminato mare di Acciaroli alle falde del Monte Stella, opera l’azienda agricola Pier delle Vigne. Da sempre l’azienda coltiva la vite e l’olivo, ma negli ultimi anni la famiglia Di Gregorio, composta da papà Antonio, da mamma Pasqualina e dai figli Emilia ed Antonello, si è totalmente dedicata alla riscoperta dei grani antichi come il Grano Duro Senatore Cappelli, il Grano Tenero Carosella ed il Grano Tenero Gentil Rosso. Queste varietà di grani sono state scelte perché non hanno subito alterazioni nelle tecniche di manipolazione genetica nell'agricoltura moderna. La giovane azienda agricola Pier delle Vigne produce mediamente circa trenta quintali di grano all'anno, dalla cui macinazione si ottiene una resa in farina del 60-70%. E’ in continua espansione, perché negli ultimi tempi ha aumentato la disponibilità di nuovi terreni destinati alla produzione di grano. Inoltre partecipa a numerose attività di promozione in Italia, facendo conoscere la cultura dei grani prodotti nel Cilento.
Demetra
Molino in Pietra
la spigolatrice
A Castel Ruggero, una frazione di Torre Orsaia nel Parco Nazionale del Cilento abbiamo un nuovo Molino nato dall’idea di coniugare artigianalità e qualità massima. Il Mulino è gestito dalla famiglia Caputo che lavora anche in proprio il farro. Per poter visitare e prenotare queste farine speciali potete telefonare al numero 349 41 19 177.