Alici di Menaica Donatella Marino
L’azienda è impegnata a preservare un patrimonio culturale ereditato dai padri e che si vuole tramandare alle future generazioni. L’amore ed il rispetto per l’ambiente sono alla base della pesca della Menaica, un’antichissima tecnica di pesca sviluppatasi in tutto il Mar Mediterraneo al tempo degli antichi greci che utilizza una rete a maglie larghe che raccoglie solo gli esemplari adulti, lasciando passare i più piccoli e garantendo così il mantenimento della specie. Attualmente la pesca è realizzata da imbarcazioni di Palinuro e Pisciotta che conferiscono al laboratorio il prodotto. Questo viene subito lavorato al rientro in porto, messe sotto il sale e lasciate stagionare per almeno 3 mesi. Ricerche scientifiche affermano che si possono conservare le proprietà organolettiche delle alici fino a 13 mesi, per via della loro scarsa presenza di sangue che non innesca processi ossidativi. Questa caratteristica è dovuta sempre alla tecnica di pesca: le alici, intrappolate nella rete dalla testa, vengono staccate dai pescatori una ad una eviscerandole. Le alici di menaica sono caratterizzate dalla carne chiara tendente al rosa e dal profumo intenso e delicato, che le rende uniche. Si mangiano fresche o sotto sale, crude o cotte, in insalata appena sbiancate dal limone e condite con olio, aglio e prezzemolo, o nel sugo di alici, ottimo sugli spaghetti, realizzato con una frittura di alici con un po’ di olio, pomodorini, aglio e peperoncino.
Via Cristoforo Colombo
85066 Marina di Pisciotta (SA)
MAIDA
Azienda Agricola Francesco Vastola
L’azienda di Capaccio Paestum creata da Franco Vastola seleziona, con estrema cura, ogni materia prima e la lavora artigianalmente e senza aggiunta di conservanti o additivi, nel rispetto assoluto della stagionalità e delle antiche ricette contadine. Il risultato sono una serie di prodotti, anche Bio, che vanno dalle conserve alle confetture, dai sott’olio alle marmellate.
Via Tempa di Lepre
84047 Capaccio Paestum (Sa)
+39 0828 722975
Erbe Cilento
“Erbe Cilento” propone prodotti in maggior parte coltivati naturalmente e 100% naturali. La raccolta viene effettuata a mano da Eleonora e Tony, ideatori e curatori del progetto, e le erbe i frutti raccolti sono lavorati nel laboratorio a Gioi dove vengono sottoposti al controllo e alla successiva fase di lavorazione. I prodotti vengono essiccati seguendo le antiche tradizioni (essiccamento su grate di vimini intrecciate a mano, qui conosciute come “graddecedde”) nei tempi e nei luoghi adatti, ma quando questo non è realizzabile, per ottenere un completo e sicuro essiccamento, vengono utilizzati essiccatori a basse temperature per conservare le caratteristiche organolettiche dei prodotti. Tutte le miscele nascono dalle competenze e dalla fantasia dei due giovani imprenditori.