Agriturismo Corbella
"Terra quae cicera aliit" ovvero terra che nutre i ceci: il motto che campeggia nello stemma del comune di Cicerale celebra l'alimento principe dell'azienda Corbella.
Una volta essiccata e confezionata in comode buste, questa particolare varietà di ceci, coltivata con metodo biologico, è l'ideale per piatti gustosi e nutrienti.
Ai ceci si affianca l'altro prodotto tipico di questa area: il fico bianco del Cilento.
La peculiarità del frutto è esaltata da fantasiose e gustose preparazioni, che uniscono sapori antichi e accostamenti innovativi; da provare, ad esempio, la tradizionale "Marmellata di fico bianco del Cilento", ma anche gli originali "Fichi bianchi del Cilento sciroppati al cioccolato".
L'inventiva della sig.ra Giovanna, dinamica e ospitale padrona di casa dell'agriturismo Corbella, non ha limiti: con cura e passione realizza deliziose marmellate, conserve, salse, vini e sciroppi.
Azienda Agricola Ferrante
L’azienda, è stata fondata negli anni ’80, da Michele Ferrante, come frutto di passione per la tradizione delle tecniche contadine del passato e dell’agricoltura sostenibile, volta al recupero non solo di antiche varietà di colture autoctone ma anche di tecniche di coltivazione del passato. L’azienda è racchiusa interamente nel territorio della valle del Calore nel comune di Controne oggi denominato “territorio del fagiolo” proprio per la presenza di innumerevoli appezzamenti coltivati a fagiolo. L'azienda è riuscita nell’intento di recuperare la coltivazione di importanti varietà autoctone ormai in disuso: Il “vero” Fagiolo di Controne (emblema del territorio), il Peperoncino piccante di Controne, Peperone dolce “corno di Capra”, Origano dei Monti Alburni, Cicerchia, Ceci, Fagiolo dall’occhio, Pomodorino e Mirto degli Alburni. La coltivazione di questi prodotti, si fonda sul sinergismo naturale delle componenti fondamentali, vengono adottate tecniche colturali tradizionali e non innovative; infatti, le varie tecniche vengono eseguite esclusivamente a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici. L’impiego di prodotti chimici è ridotto ai mini termini. Anche le lavorazioni successive alla raccolta seguono i canoni del passato, dell’antica tradizione contadina.
C.da Laureta snc,
84020 Controne (SA)
ERMMA' azienda
agricola Sansone
ERMMA' è una piccola azienda familiare, immersa nel Parco Nazionale del Cilento, con una produzione limitata e di nicchia e proprio per questo ad alta qualità. E'un'azienda agricola da sempre rivolta alla cura degli elementi basici della dieta mediterranea: l'ospitalità, l'onesta' e la convivialità'.
Specializzata nella coltivazione di una particolare varietà di fagiolo autoctono, il fagiolo di Mandia, l'azienda produce anche Olio Evo, Vino, Pomodori, e lavora Alici e Tonno che confeziona sottolio.
Fattoria Alvaneta
La Fattoria Alvaneta sorge nella splendida cornice lussureggiante del Vallo di Diano. Ma questa struttura è molto più che una semplice fattoria: i proprietari, infatti, hanno ristrutturato questo antico casale, facendone una dimora accogliente, che racchiude in sé l'essenza della fattoria, dell'azienda agricola e dell'agriturismo.
La Fattoria Alvaneta è sinonimo di qualità e garanzia dal 2001, con la sua buona abitudine di non intralciare i ritmi della terra, la Fattoria ottiene da questa una vasta gamma di prodotti dal sapore intenso e genuino. In particolare è dedita alla coltivazione del Fagiolo di Casalbuono, presidio slow Food, ma produce anche una vasta gamma di ortaggi, vino, miele e salumi.
Agriturismo
I Moresani
L'azienda vanta una vasta gamma di prodotti, fatti tutti, come vuole la tradizione, rigorosamente a mano: conserve dolci e salate, salumi, olio extravergine d’oliva, vino, liquori, formaggi di capra e molto altro.
Tra le produzioni principali, legumi di ottima qualità, come i fagioli di Controne e i ceci secchi, rigorosamente coltivati seguendo metodi di agricoltura biologica.
Inoltre l'azienda dal 2015 è impegnata anche nella semina consapevole e biologica di due grani antichi: il duro Senatore Cappelli e il tenero Gentil Rosso, grani che non hanno subito interventi da parte dell’uomo, quindi non sono stati geneticamente modificati nel corso degli anni ma sono rimasti integri e originali. Le farine di questi grani così come i legumi sono acquistabili presso il punto vendita aziendale oppure è possibile ordinarli in base alla disponibilità.
Località Moresani,
84040 Casal Velino (SA)
+39 0974 902086
Azienda Agricola Gianluca Lamanna
Gianluca Lamanna è un giovane musicista che ha deciso di dedicare la sua vita all’agricoltura e a un modo di vivere semplice e genuino, fatto di impegno, amore e rispetto per la natura. Nella sua azienda produce olio vino e fagioli, in particolare il fagiolo Regina, particolare varietà autoctona della zona di Montano Antilia. Presso la sua azienda è possibile vivere un'esperienza turistica unica, ovvero partecipare ad una giornata di lavoro nei campi di Gianluca, cimentandosi in una delle fasi della coltivazione del fagiolo, a seconda del periodo dell’anno, dalla semina alla raccolta.
84060 fraz. Massicelle di Montano Antilia (SA)
Azienda Agricola MontErBerry
L’azienda nasce dall'idea di far rifiorire un fondo di famiglia, abbandonato diversi anni prima, e che un tempo veniva impiegato per l’agricoltura e la pastorizia, fonte di sostentamento economico familiare del tempo.
All'Azienda Agricola Monterberry, su terreni montani a 110 metri di altezza, vengono coltivati cereali e legumi che conservano i sapori di un tempo.
Il tripudio dei gusti è esaltato dal sodalizio delle pregiate farine con le erbe aromatiche con cui si realizzano biscotti al rosmarino, piuttosto che pasta al timo e fragranti taralli rustici, mentre i frutti del bosco (dalle fragoline ai lamponi, dalle castagne alle noci, terminando con le famose pere lardare, caratteristiche del territorio di Monte San Giacomo) vengono commercializzati freschi e in confetture.
Ogni mese è possibile visitare l' Azienda durante gli "Open Day Monterberry", ovvero delle giornate organizzate, durante le quali si potranno vivere le attività didattiche dedicate alle coltivazioni di montagna e degustare squisiti Pic-Nic, trascorrendo all'aperto una splendida giornata in alta montagna tra passeggiate e trekking in alta quota.