Fattoria Ambrosio 1938

Fattoria Ambrosio è un’azienda con alle spalle una lunga esperienza imprenditoriale nell’ambito del mondo dell’olio e della sua filiera produttiva collegata. Immersa tra i colori e i profumi dell’entroterra cilentano, è la concretizzazione di un progetto nato da una famiglia estimatrice della cultura agricola, rurale e contadina di questa terra e delle sue produzioni tipiche ricche di gusto e di storia.

Fattoria Ambrosio 1938 propone olio extra vergine di oliva di elevatissima qualità, frutto di una sapiente ricerca delle migliori cultivar che ha ottenuto vari riconoscimenti in campo nazionale e internazionale. La filosofia aziendale è da sempre quella di produrre un olio sano, genuino e naturale, seguendo ogni fase produttiva.

Via Nazionale 66,
84040 Castelnuovo Cilento (SA)

+39 335 412467
info@fattoriaambrosio.it
www.fattoriaambrosio.it

 

Frantoio Oleario Pietrabianca

La politica aziendale di Pietrabianca è quella di produrre oli extravergine di oliva di qualità a marchio Monzo utilizzando solo cultivar autoctone del Cilento tutte provenienti da uliveti di proprietà: Salella, Pisciottana, Cammarotana, Frantoio, Leccino e Oliva Bianca di Pollica.

Tutta la materia prima Pietrabianca viene lavorata solo ed esclusivamente nel frantoio aziendale. Frantoio ed uliveti sono certificati DOP e biologico da organismi preposti ai controlli periodici quali Ismecert e Icea Campania. Dal 2009 i prodotti dell’azienda Pietrabianca a marchio Monzo si fregiano della Denominazione d’Origine Protetta Cilento DOP, mentre nel 2013 è stata ottenuta la certificazione olio extravergine di oliva 100% italiano “Alta Qualità”.

Località Portararo, 32

84040 Casal Velino Marina  (SA)

+39 0974 907384
www.monzo.it

 

Nuovo Cilento

Da una delle terre più fascinose e incontaminate d’Italia, nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nasce l’olio extravergine d’oliva prodotto dalla Cooperativa Agricola “NUOVO CILENTO“.

Una tradizione millenaria, fondata dai monaci basiliani e benedettini: un olio prezioso, che custodisce l’intensità dei profumi della tradizione contadina. Da queste terre negli anni ’60 furono annunciati al mondo i benefici effetti della dieta mediterranea sulla longevità delle popolazioni locali, per i suoi efficaci risultati su colesterolo e arteriosclerosi.

Da olive selezionate, spremute a freddo col Sistema Integrale, provenienti da terreni coltivati in maniera ecosostenibile e costantemente controllati da tecnici specializzati, si ottiene l’olio DOP “TERRE DEI MONACI“, l'olio biologico “TERRE ANTICHE“ e l'olio extravergine  “TERRE DEL CASALE“.

II sistema di spremitura integrale, il più a freddo oggi esistente, favorisce e preserva nell’olio un maggior contenuto di antiossidanti: Polifenoli e Vitamina E, valori nutrizionali nobili presenti in quantità elevata solo negli extravergini genuini di altissimo pregio.

La Cooperativa agricola “Nuovo Cilento” vanta, inoltre, una produzione rinomata del pregiato “FICO BIANCO VARIETÀ DOTTATO“.

Localita' Ortale

84070 San Mauro Cilento (SA)

+39 0974 903239

info@nuovocilento.it

www.nuovocilento.it

 

Tenuta Colline di Zenone

L’olio extravergine della Tenuta Colline di Zenone è ottenuto dalla lavorazione con procedimento a freddo di olive pisciottane, autoctone del Cilento. Le olive vengono raccolte al momento dell’invaiatura, attraverso strumenti meccanici che agitano la pianta per permettere la caduta del frutto e molite nel giro di poche ore. 

Lavorare il prodotto in questo modo, ottenendo un vero e proprio succo di frutto, è una scelta etica che non considera fattori di carattere economico. Le olive raccolte non subiscono alcun fattore che potrebbe danneggiare la qualità dell'olio; circa il 30% delle olive rimangono sulla pianta, e poiché il frutto è ancora verde, si ottiene una grande qualità, ma a discapito della quantità. l'olio così ottenuto, ricco di polifenoli e povero di perossidi, ha un livello di acidità molto basso (0.18). Si tratta dunque di un prodotto nutraceutico, cioè di un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia.

Via del Mare, 12

84046 Ascea (SA)

+39 0974 972358

info@collinedizenone.com

www. collinedizenone.com

 

Frantoio Oleario Radano

L'Azienda Radano ha fatto della qualità e della genuinità dei prodotti la propria bandiera. Olio, vino, frutta e tutti i prodotti della terra vengono sapientemente prodotti grazie ad una cultura tramandata di generazione in generazione. L'esperienza maturata nei decenni, oggi viene arricchita e coniugata con un'attenzione alle tecnologie che garantiscono qualità dei prodotti e rispetto dell'ambiente. Gli oliveti vengono coltivati razionalizzando al massimo l'intera filiera oliva-olio. L'azienda aderisce anche al Programma Regionale per l'Agricoltura Compatibile con l'Ambiente (Reg. Ce 1257/99). Sin dal principio, l'olio è il prodotto a cui l'azienda dedica maggiore attenzione. 
Le olive coltivate appartengono esclusivamente alla cultivar autoctona “Salella”, una varietà tipica del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il frantoio dell'azienda si avvale di moderne tecnologie di estrazione che consentono di mantenere inalterate tutte le qualità organolettiche dell'olio di oliva. 
Ogni anno, nel mese di novembre, l'azienda organizza la locale edizione di “Pane & Olio in Frantoio”, manifestazione di carattere nazionale organizzata dalla Associazione Nazionale Città dell'Olio. Una vera festa dove gli extravergine di oliva e i pani d'Italia si incontrano nelle piazze e nei frantoi italiani creando un'occasione gioiosa per rinnovare il rito antico del pane e dell'olio.

Via Cuciniello, 4
84070 Droro di Stella Cilento
(SA)

+39 0974 909003

info@olioradano.com

www.olioradano.com

 

Frantoio Oleario Conti

Oleificio Emilio Conti può vantare una lunga tradizione nella pratica dell’olivicoltura di qualità e della cultura della frangitura delle olive, avendo visto la luce nel lontano 1842, con la nascita del primo frantoio alimentato dalla forza motrice dell’acqua del torrente Torna. Nel corso degli ultimi anni, con l’avvento dell’attuale proprietario Emilio Conti che ha dato il nome all’azienda, si è registrata una svolta tecnologica con l’adozione di moderni ed innovativi impianti, che fanno di questo frantoio una realtà all’avanguardia a livello nazionale. L’olio che qui si produce è un prodotto di elevata qualità, distribuito in Italia e all' estero con i marchi “Conti dal 1842” e “Orti di San Paolo”. L’olio evo "Conti dal 1842" è frutto di olive prodotte nel Cilento ed in parte nella provincia di Salerno, di varietà Rotondella e Frantoio. L’olio evo distribuito come "Orti di San Paolo" è frutto di olive prodotte nel Cilento, in Calabria ed in Puglia, delle varietà Rotondella, Frantoio, Peranzana e Carolea. 

Via Nazionale,11

84078 Massa di Vallo della Lucania (SA)

+39 0974 75826 + 39 3332267684 

oleificiocontiemilio@gmail.com

www.olioconti.it

 

Frantoio Marsicani

Nicolangelo Marsicani nel suo frantoio produce circa cento quintali di olio evo all’anno delle varietà Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino, con cui confeziona cinquemila bottiglie, oltre le lattine. E’ proprietario di quindici ettari e ne dispone di altrettanto in affitto e poi si avvale anche di conferitori di fiducia. Esporta il suo pregiato olio, premiato copiosamente, in Italia ed all’estero. Molisce anche le olive per conto terzi. Tre sono le etichette commercializzate: Monocultivar Pisciottana Olio Evo Dop Cilento (Olive raccolte soltanto dalle piante di proprietà a Sicilì); Olio Marsicani Extravergine di Oliva Dop Cilento (Blend di Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino); Olio Marsicani Extravergine di Oliva venduto in lattina da 5 litri (Blend sempre di Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino dei conferitori locali). 

C.da Croceviale, snc
84030 Sicilì di Morigerati (SA)

+39 3382906364

frantoio@marsicani.com

www.marsicani.com

 

I Sapori di Mandia

Frantoio D'Alessandro

Azienda con frantoio di proprietà presente sul territorio da più di 40 anni con produzione di olio extra vergine di oliva di elevata qualità.

Produce inoltre: olive ammaccate, funghi alle spezie, melanzane alla cilentana, castagne allo sciroppo, marmellata di fichi (dottato bianco del Cilento), marmellata di castagne, diverse specie di liquori.

Via Mandia, 3 

84046 Ascea (SA)

+ 39 0974977450 +39 3392811151

domenicodalessandro@libero.it

 

Azienda Agricola Marco Rizzo

L’Azienda Agricola Marco Rizzo è una giovane realtà cilentana che produce olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo di elevata qualità. 

L’azienda si estende nel comune di Felitto per una superficie di trenta ettari, sita a ridosso delle Gole del Calore: entroterra incontaminato del Parco Nazionale del Cilento.

Qualità elevata, cura artigianale, freschezza del prodotto e rispetto del consumatore sono le parole chiave e i valori cardine della strategia aziendale.

Via Roma, 39

84055 Felitto (SA)

+ 39 333 5772480

info@oliorizzo.it

www.oliorizzo.it

 

Tenuta Cobellis

La famiglia Cobellis, da sempre insediata nel Cilento, ha dato un grande impulso all'attività produttiva del territorio grazie alla produzione di vino e di olio extravergine di oliva.

L'azienda conta circa 20.000 alberi di ulivo, che costituiscono uno degli aspetti più interessanti di questa splendida realtà, munita di frantoio di proprietà, con impianti di estrazione a freddo. Gli uliveti iscritti al disciplinare DOP Cilento, danno vita ad un prodotto eccezionale, L’olio DOP Cilento “Ruine”che nel 2016 si è aggiudicato la medaglia d’oro nella prestigiosa New York International Olive Oil Competition, una delle più grandi e prestigiose competizione per oli di oliva al mondo.

 

Localita' Prevetelupo,

84078 fraz. Pattano di Vallo della Lucania (SA)

+ 39 0974 78955

www.cobellis.it

 

Azienda Agricola Terradura

L'azienda agricola “Terradura ”di Antonio Sabia, produce una vasta gamma di prodotti agricoli ed alleva polli, maiali e conigli. L'enorme distesa di uliveti, con cultivar Pisciottana e la Frantoio, è fonte di un eccellente olio extra vergine d'oliva.  L'azienda è dotata di un moderno impianto di molitura a due fasi realizzato con tecnologie innovative senza aggiunta di acqua all’olio che permette sia un ridotto consumo idrico ed energetico che un recupero della frazione umida della sanse, denominato paté, da utilizzare quale integratore nell'alimentazione del bestiame ed un recupero della sansa disidratata utilizzata quale fonte di energia.
 

Contrada Favate,

84046 Ascea (SA)

+ 39 0974 977380  +39 333 5808001

info@favate.it

www.favate.it

 

Frantoio Severini

L'azienda agricola "Severini" del Dott. Pietro Severini si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, precisamente nel comune di Casal Velino. L'azienda può vantare di un oliveto di oltre 16 ettari con più di 4000 ulivi, dai quali si produce olio extravergine d'oliva DOP Cilento, grazie anche e soprattutto alla professionalità e competenza del Mastro oleario Antonio Volpe. La cultivar maggiormente presente nell'azienda è la "salella", pianta tipicamente locale.

Via de Fenale, 21

84040 Casal Velino (SA)

+ 39 089467713  +39 3389947957 

olivicolaseverini@tiscali.it

frantoioseverini.blogspot.it

 

Azienda

Agricola Madonna dell'olivo

Antonino Mennella, con la sua azienda agricola Madonna dell’Olivo di Serre, si dedica con passione alla coltivazione degli antichi uliveti di famiglia. L’azienda è laboratorio di ricerca e studio delle singole varietà di olive autoctone. Nascono così olii con profumi e sapori caratteristici che conservano integralmente le proprietà organolettiche tipiche di ciascuna cultivar. Con la sua filiera completa, Madonna dell’Olivo garantisce il rigore assoluto della “tracciabilità” degli oli extravergini, dall’uliveto alla tavola.

Brodo-Rete-Imprese-Agricole.png
Questa azienda aderisce al consorzio BRODO, rete di aziende attenta alla tutela della Biodiversità e alla promozione dello spirito di Convivialità 

Via Garibaldi, 18

84028 Serre (Sa)

+39 0828 974950

info@madonnaolivo.it

www.madonnaolivo.it

 

Azienda

Agricola

Piero Matarazzo

Nata solo da pochi anni, l'azienda Piero Matarazzo con sede a Pedifumo, produce olio extravergine di alta qualità. Ha avuto subito modo di dimostrare il suo forte  carattere e l'eccelsa qualità dei prodotti, tanto da essere segnalata dalla guida agli extravergini di Slow Food Editore per l'olio Cilento DOP già nel 2014. 

Piero Matarazzo "Tecnico ed esperto assaggiatore di olio d'oliva extravergine" oggi provvede personalmente a curare i suoi uliveti.
L'olio ha una tracciabilità assoluta, prodotto esclusivamente con le olive della sua azienda in Perdifumo, è disponibile in quantità “volutamente” limitate.

Grazie a questa sua ricerca l'olio RAMARA' DOP CILENTO prodotto dall'azienda agricola Piero Matarazzo è stato recentemente premiato all'EVO-IOOC (International Olive Oil Contest) come "L'OLIO DEL TUFFATORE" - miglior olio della Regione Campania 2018.

Località Noce Alta
84060 - Perdifumo (SA)

+39 339 6930173

info@pieromatarazzo.it

www.pieromatarazzo.it

 

Azienda

Agricola

Attilio D'Arena

L’azienda agricola Attilio D’Arena si trova nel Cilento e copre una superficie collinare votata prevalentemente ad oliveto. L’azienda è composta  da circa 10 ettari di terreni di proprietà, di cui 9 ha a destinazione olivicola con circa 2000 piante di ulivo  e 1 ha di seminativo  coltivato a orticole in pieno campo con la  presenza di alberi da frutto, fichi, peri, ciliegi e peschi. Il tutto prodotto nel rispetto della normativa vigente sull’agricoltura biologica, e tramite interventi finalizzati a favorire la salvaguardia ed il miglioramento del territorio.

La favorevole posizione geografica e la sussistenza di un peculiare microclima contribuiscono a conferire all'olio qui prodotto le sue peculiari caratteristiche: ricco di piacevoli note erbacee che si sprigionano all’olfatto, esso rivela al gusto un aroma fruttato, pieno ed equilibrato. Tutto ciò viene reso possibile anche grazie all’applicazione di una metodologia produttiva rispettosa della natura e delle tradizioni della terra cilentana in ogni fase di lavorazione: dalla coltivazione e selezione delle olive, alla trasformazione in frantoio fino alla conservazione.

Via G. Murat, 52
84078 - Vallo della Lucania (SA)

+39 0974 4807

info@agricoladarena.it

www.agricoladarena.it

 

Azienda

Agricola

Barbato

Dagli inizi del Novecento, l'azienda agricola Barbato produce un Olio Extravergine di Oliva che è il risultato di un lavoro attento alla qualità e al territorio, raccolto a mano e spremuto a freddo, come vuole la tradizione di famiglia. A testimoniarlo vi è il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta Cilento D.O.P

Località Monte Stella
84070 - San Mauro Cilento (SA)

+39 349 655 8434

aziendaagricolabarbato@gmail.com

www.oliobarbato.com

 
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

©2017 Fondazione Alario per Elea - Velia onlus

Viale Parmenide, fraz. Marina | 84046, Ascea (SA)

Email: info@fondazionealario.it - Tel:  0974 971197
Credits