G.IOI

Piccolo Salumificio

Artigianale

Il Piccolo Salumificio Artigianale Gioi, presidio Slow Food per la soppressata artigianale, nasce in un piccolo borgo con circa 1600 abitanti e a 680mt sul livello del mare. L'azienda concepita come un piccolo opificio artigianale si prefigge l'obiettivo di riprodurre salumi che rispecchino i sapori di un tempo. La lavorazione avviene in modo tradizionale seguendo delle ricette tramandate nel corso dei secoli. Basti pensare che i prodotti hanno origini antichissime, risalenti al 1832. La conservazione dei prodotti avviene esclusivamente mediante l'utilizzo di conservanti naturali, quali il sale e il pepe. La qualità dei salumi è garantita dalla lavorazione di Carni Biologiche di Suini allevati allo stato brado.
L'obiettivo è quello del continuo miglioramento del prodotto per esaltarne le peculiari caratteristiche di bontà e genuinità.

Brodo-Rete-Imprese-Agricole.png
Questa azienda aderisce al consorzio BRODO, rete di aziende attenta alla tutela della Biodiversità e alla promozione dello spirito di Convivialità 
 

Azienda

Salumi Cellito

Azienda zootecnica a conduzione familiare nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nasce una decina di anni fa con lo scopo di riprendere e valorizzare le antiche ricette dell’arte norcina locale. Produce salumi artigianali come si faceva una volta: le parti migliori del maiale vengono tritate e condite con sale, finocchietto e/o peperoncino in polvere, senza aggiunta di conservanti, quindi impastate manualmente e insaccate in budelli naturali. La stagionatura avviene in celle climatizzate.

Il Gambero Rosso, ha riconosciuto il salumificio Cellito “tra i migliori produttori di salumi in Italia”.

 

Località Cellito

84030 Sicili di Morigerati (SA)

+39 0974 982136   +39 3395335733

salumicellito@gmail.com

www.bottegacellito.it

 

Fattoria Tancredi

La fattoria tancredi di Angelo tancredi nasce nel 1989. L'azienda produce essenzialmente salumi e insaccati tipici del Cilento. Inoltre è stata avviata la produzione di vino, confetture, prodotti sott'olio e sott'aceto. Inserita nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l'azienda ha tra i suoi obiettivi la conservazione delle tradizioni agroalimentari dell'area in cui opera. E' sempre presente con i suoi stand durante le numerose Sagre di Caselle In Pittari, come la Sagra del Salame e la Sagra del Cinghiale (entrambe nelle due prime settimane di Agosto).

Via Nazionale, 41

84030 Caselle in Pittari (SA)

0828772122 - (+39) 3339979605 

Salumi

Tomeo

la principale caratteristica del Salumificio Tomeo è rappresentata dalla particolare attenzione che viene dedicata all’allevamento dei suini, segno di una filosofia familiare volta a realizzare prodotti di assoluta eccellenza, adoperando esclusivamente materie prime di altissima qualità. 

Grande cura e attenzione è riservata anche alla selezione e alla lavorazione delle carni, che avviene manualmente tagliando a punta di coltello, le parti magre e le parti grasse da trasformare in salumi, con la sola aggiunta di sale e pepe.

Così come da tradizione, tutto il resto del lavoro è affidato ad una lunga e lenta stagionatura.

Via Isca Abate

84060 Perito (SA)

+39 0974 272058 – 335 5610842 – 333 5807729

info@salumitomeo.com

www.salumitomeo.com

 
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

©2017 Fondazione Alario per Elea - Velia onlus

Viale Parmenide, fraz. Marina | 84046, Ascea (SA)

Email: info@fondazionealario.it - Tel:  0974 971197
Credits