G.IOI
Piccolo Salumificio
Artigianale
Il Piccolo Salumificio Artigianale Gioi, presidio Slow Food per la soppressata artigianale, nasce in un piccolo borgo con circa 1600 abitanti e a 680mt sul livello del mare. L'azienda concepita come un piccolo opificio artigianale si prefigge l'obiettivo di riprodurre salumi che rispecchino i sapori di un tempo. La lavorazione avviene in modo tradizionale seguendo delle ricette tramandate nel corso dei secoli. Basti pensare che i prodotti hanno origini antichissime, risalenti al 1832. La conservazione dei prodotti avviene esclusivamente mediante l'utilizzo di conservanti naturali, quali il sale e il pepe. La qualità dei salumi è garantita dalla lavorazione di Carni Biologiche di Suini allevati allo stato brado.
L'obiettivo è quello del continuo miglioramento del prodotto per esaltarne le peculiari caratteristiche di bontà e genuinità.
Azienda
Salumi Cellito
Azienda zootecnica a conduzione familiare nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nasce una decina di anni fa con lo scopo di riprendere e valorizzare le antiche ricette dell’arte norcina locale. Produce salumi artigianali come si faceva una volta: le parti migliori del maiale vengono tritate e condite con sale, finocchietto e/o peperoncino in polvere, senza aggiunta di conservanti, quindi impastate manualmente e insaccate in budelli naturali. La stagionatura avviene in celle climatizzate.
Il Gambero Rosso, ha riconosciuto il salumificio Cellito “tra i migliori produttori di salumi in Italia”.
Località Cellito
84030 Sicili di Morigerati (SA)
+39 0974 982136 +39 3395335733
Fattoria Tancredi
La fattoria tancredi di Angelo tancredi nasce nel 1989. L'azienda produce essenzialmente salumi e insaccati tipici del Cilento. Inoltre è stata avviata la produzione di vino, confetture, prodotti sott'olio e sott'aceto. Inserita nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l'azienda ha tra i suoi obiettivi la conservazione delle tradizioni agroalimentari dell'area in cui opera. E' sempre presente con i suoi stand durante le numerose Sagre di Caselle In Pittari, come la Sagra del Salame e la Sagra del Cinghiale (entrambe nelle due prime settimane di Agosto).
Salumi
Tomeo
la principale caratteristica del Salumificio Tomeo è rappresentata dalla particolare attenzione che viene dedicata all’allevamento dei suini, segno di una filosofia familiare volta a realizzare prodotti di assoluta eccellenza, adoperando esclusivamente materie prime di altissima qualità.
Grande cura e attenzione è riservata anche alla selezione e alla lavorazione delle carni, che avviene manualmente tagliando a punta di coltello, le parti magre e le parti grasse da trasformare in salumi, con la sola aggiunta di sale e pepe.
Così come da tradizione, tutto il resto del lavoro è affidato ad una lunga e lenta stagionatura.
Via Isca Abate
84060 Perito (SA)
+39 0974 272058 – 335 5610842 – 333 5807729