top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDMTT

Festa della Cipolla di Vatolla | 8^ edizione

Aggiornamento: 7 ago 2023

Torna, la Festa della Cipolla di Vatolla, frazione del Comune di Perdifumo, nel cuore del Cilento, famosa per aver ospitato nel ‘600 il filosofo Giovan Battista Vico. Un lungo appuntamento, tra i più attesi dell’estate cilentana, che si articolerà in quattro week-end a partire dal 22 e 23 luglio.

Scopo dell’evento è valorizzare l’eccellenza della Cipolla di Vatolla, un ecotipo coltivato esclusivamente nell’omonimo territorio e inserito tra i prodotto tipici tradizionali della Regione Campania. Il mezzo scelto per valorizzare questo prodotto tipico dalle caratterisiche uniche è il ricco menù, interamente a base di Cipolla, che nei giorni dell’evento delizierà i palati degli ospiti del piccolo borgo cilentano. La Cipolla di Vatolla è un prodotto agricolo diverso, prelibato, dal sapore dolce, dal colore che varia dal bianco chiaro a rosato, facilmente disntiguibile per la forma a trottola o allungata. Un frutto della terra che serba in sé il sapore della genuinità, del passato, un magico ortaggio dal sapore sorprendente, che solo a Vatolla, nasce dalle cure di mani esperte che da secoli tramandano la sua coltura e i suoi preziosi semi.

Frittelle di cipolla, cipolla gratinata, zuppa di cipolle, parmigiana di cipolle, pizza cilentana con cipolla, fritta di cipolle con cacioricotta, sosciello, torta salata patate e cipolle, tagliolini al ragù di cipolla, ravioli con cipolle, spezzatino di carne con cipolla, carne aromatizzata con crema di cipolle, saranno gli indiscussi protagonisti dei cinque fine settimana in cui si svolgerà l’evento. Il tutto accompagnato da ottimi dolci e vino del Cilento.


Di seguito il programma dell'evento:


Per informazioni:


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page