top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDMTT

Palio del Grano 2023

03 Luglio 2023


Torna a Caselle in Pittari, per la sua 19^ edizione, il “Palio del Grano”.


Anche quest'anno, dal 10 al 15 luglio 2023, a Caselle in Pittari avrà luogo il Palio del Grano, giunto ormai alla sua 19^ edizione. Un’enciclopedia del vivere e del fare la festa, nella quale i saperi tradizionali si manifestano con la loro essenzialità e si riaffermano con orgoglio, diventando motivo di incontro e di allegria ma - anche e soprattutto - vanto per chi si riappropria della memoria identitaria in essi conservata e trasmessa. Tradizioni e radici ma anche innovazione e laboratorio sociale in quella che non è una rievocazione ma una vera ed autentica gara nella mietitura a mano del grano, che vede rivaleggiare otto rioni di Caselle in Pittari e otto paesi 'compari' gemellati.

Lo slogan di quest’anno è NUNNI PIRDIMU: un augurio e una necessità, Nunni pirdimu per dire ritoviamoci intorno al grano e alla festa, e nunni pirdimu per dare linfa evolutiva alle nostre matrici culturali.

Giunta alla 19ma edizione, la manifestazione

Il Palio del Grano di Caselle in Pittari - che non è solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione per celebrare le radici agricole e la cultura locale - richiama ogni visitatori e turisti da tutto il territorio, attirati dalla bellezza dei paesaggi circostanti e dall’atmosfera autentica e coinvolgente.

Programma dell'evento


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page