Cerca
  • DMTT

FESTA DEL GRANO ANTICO

Aggiornato il: 29 ago 2018


La Festa del Grano Antico tra laboratori e degustazioni. La riscoperta dei cereali autoctoni del Cilento passa per La Petrosa di Ceraso.



La Festa del grano antico, si svolge interamente all’aperto presso l’azienda agricola “La Petrosa”, a Ceraso. Essa sarà l’occasione giusta per riscoprire sapori e tradizioni tipiche del territorio cilentano, riportando alla luce il cosiddetto “oro della terra” con laboratori, incontri e tante degustazioni. Negli ultimi tempi, infatti, forse anche a causa della crisi economica, si registra un “recupero” dei saperi e delle antiche tradizioni, e così anche varietà tipiche in via di estinzione stanno trovando una loro riscoperta. È questo il caso del grano e molte varietà autoctone che il Cilento ha saputo conservare.

Attualmente nel Cilento sono circa 20 gli ettari destinati alla coltivazione di antiche varietà di grani autoctoni, una quantità esigua se comparata alle grandi produzioni delle regioni vicine come Lucania e Puglia, ma significative in termini di tutela del patrimonio naturalistico. Carosella, Saragolla, grano di Caselle, Senatore Cappelli, Lurumana, Ianculedda non sono più solo nomi sconosciuti ai più giovani.


Oggi infatti sono circa trenta gli agricoltori che stanno investendo nella coltivazione delle antiche varietà di grano cilentane.

Pizza fritta, pizze cotte nel forno a legna, pasta, biscotti e tanti altri dolci, liquori. Il tutto realizzato dai proprietari dell’azienda agricola “La Petrosa”, che si trasformerà in un vero e proprio “giardino delle bontà”.

La giornata prevede tra le altre cose una passeggiata fra i grani, intitolata “Alla scoperta dei grani antichi”, il laboratorio di pasta e biscotti al farro, in compagnia di Luigia e Simona Soffritti, che allieteranno i presenti con le loro prelibatezze e l’incontro dal titolo “La nostra storia”, in occasione del quale verranno ripercorse le usanze e le tradizioni legate alla cultura del grano e della pasta.


Per informazioni visita:

Il Sito web dell'evento

La Pagina Facebook dell'evento




#Cilento #Grano

0 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

©2017 Fondazione Alario per Elea - Velia onlus

Viale Parmenide, fraz. Marina | 84046, Ascea (SA)

Email: info@fondazionealario.it - Tel:  0974 971197
Credits