top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDMTT

FESTA DEL GRANO ANTICO

Aggiornamento: 26 nov 2020


La riscoperta dei cereali autoctoni del Cilento passa per La Petrosa di Ceraso




La Festa del Grano Antico si svolge interamente all’aperto presso l’azienda agricola “La Petrosa”, a Ceraso.

E' l’occasione giusta per riscoprire sapori e tradizioni tipiche del territorio cilentano, riportando alla luce il cosiddetto “oro della terra” con laboratori, incontri e tante degustazioni. La Festa è il momento di disseminazione del progetto portato avanti dall'azienda sui grani autoctoni, che si inscrive nel filone del “recupero” dei saperi e delle antiche tradizioni, in cui anche le varietà tipiche in via di estinzione sono oggetto di riscoperta.

Attualmente nel Cilento sono circa 20 gli ettari destinati alla coltivazione di antiche varietà di grani, una quantità esigua se comparata alle grandi produzioni delle regioni vicine come Lucania e Puglia, ma significativa in termini di tutela del patrimonio naturalistico e di biodiversità. Carosella, Saragolla, grano di Caselle, Senatore Cappelli, Lurumana, Ianculedda non sono più solo nomi sconosciuti ai più giovani.

Attualmente sono una trentina gli agricoltori che stanno investendo nella coltivazione delle antiche varietà di grano cilentane.

La Festa è l'occasione per vivere una full-immersion nell’azienda agricola, che fra - pizze fritte, pasta, biscotti, dolci, liquori, rigorosamente prodotti in azienda - si trasforma in un vero e proprio “giardino delle bontà”.

Il programma si caratterizza per la consueta passeggiata fra i campi, “alla scoperta dei grani antichi”, seguita dal laboratorio di pasta e biscotti al farro, in compagnia di Luigia e Simona Soffritti, che allieteranno i presenti con le loro prelibatezze, ripercorrendo le usanze e le tradizioni legate alla cultura del grano.





Per informazioni visita:




46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page