Festa dell' Antica Pizza Cilentana di Giungano 2025
- DMTT

- 1 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 ago
Torna uno degli eventi più attesi dell’estate: la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, giunta alla sua diciannovesima edizione. Dal 6 all’11 agosto 2025, il borgo di Giungano si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Un evento dedicato alla gastronomia, alla musica popolare e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.
L’evento, organizzato da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’Associazione Cilentum Pizza, continua a crescere, diventando ogni anno sempre più un riferimento per chi desidera riscoprire la vera anima cilentana: quella che profuma di forno a legna, miele locale, formaggi contadini, ortaggi dell’orto e zeppole fritte appena fatte.
Il menù della Festa
L’antica pizza cilentana è protagonista, preparata con lievitazioni lente, ingredienti semplici e tanto sapere tramandato. Ma non è sola: lagane e ceci, mulegnane mbuttunate, scauratieddi, patate cu a cauzodda, fusilli, antipasti cilentani e dolci come le zeppole cresciute, preparati dalle signore del paese, raccontano un Cilento che si gusta con il cuore.
Forno ospite ogni sera
Ogni sera, al fianco dei forni tradizionali, ci sarà un forno ospite d’eccezione, con importanti pizzaioli chiamati a interpretare l’antica pizza cilentana con la loro visione e maestria:
Pizzeria Mo Veng, Battipaglia
Antica Pizzeria Da Michele
Pizzeria Don Antonio 1970, Salerno
Pizzeria Da Zero, Milano
Pizzeria I Borboni, Pontecagnano
Pizzeria O Scialone, Capaccio Paestum
Anche per i celiaci è previsto un forno gluten free a cura di Fioreglut Mulino Caputo, con diverse pizzerie specializzate pronte a offrire il gusto della tradizione senza rinunce.
Musica, emozioni e Premio Nazionale Giungano Cilentum
Ogni sera ci saranno laboratori sulla storia culinaria del territorio e, per la prima volta, Alfonso Del Forno sarà presente con il “Cumpari Podcast”.
Sotto la direzione artistica di Michele Pecora, la festa offre ogni sera un grande concerto gratuito. La musica popolare incontra l’autoriale, la tradizione si fonde con la contemporaneità in una programmazione che accende le piazze e fa danzare le persone.
In collaborazione con Melissa Di Matteo, il programma musicale diventa un vero viaggio culturale.
Ospiti di questa edizione:
6 agosto: Ciccio Nucera, tamburi e tarante calabresi
7 agosto: I Beddi, folk siciliano
8 agosto: Tanuccio Corona, voce del Cilento
9 agosto: Eugenio Finardi, leggenda della musica d’autore
10 agosto: Roberto Colella, solista dei La Maschera
11 agosto: Dadà, voce potente e sperimentazione
Il programma sarà arricchito da spettacoli itineranti, canti e balli popolari nel borgo, degustazioni tematiche e momenti di confronto culturale.
Durante la serata finale verrà assegnato il Premio Nazionale Giungano Cilentum, riconoscimento dedicato a personalità che hanno saputo raccontare, preservare e innovare la tradizione popolare cilentana e italiana.





Commenti