top of page
Cerca

Festa della Castagna e dell’olio 2023 a Salento

  • Immagine del redattore: DMTT
    DMTT
  • 12 ott 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Celebrazione di una tradizione secolare e fulcro della comunità locale, la 50ª Festa della Castagna e dell’olio si terrà a Salento, dal 19 al 22 ottobre 2023. L’evento non è soltanto una festa popolare, ma un momento di espressione dell’identità culturale e sociale del territorio. Nata per la prima volta nel 1970 da Antonio Gorga e un gruppo di compaesani, questa celebrazione è cresciuta esponenzialmente, mantenendo sempre vivo il suo spirito originale.


Cosa si Mangia alla Sagra

Il cibo è senza dubbio uno dei protagonisti indiscussi della festa. Oltre ai piatti tipici a base di castagne, la sagra offre una varietà di specialità enogastronomiche locali. Gli stand gastronomici, curati meticolosamente dagli espositori, presentano un’ampia gamma di pietanze che mettono in risalto i sapori del territorio. Tra i punti forti del menu, ovviamente, spiccano i dolci preparati con castagne, che si affiancano alle immancabili caldarroste.


Spettacoli e altre attività

La festa non è solo un evento gastronomico. Nel corso degli anni, il programma della Festa della Castagna si è ampliato per includere una serie di spettacoli e attività che armonizzano le varie componenti della comunità. La musica popolare è sempre stata un elemento centrale, contribuendo a creare un’atmosfera di unità e di partecipazione collettiva.




1 commento


Guest
09 dic 2025

Complimenti per questo articolo che cattura l'essenza di una tradizione meravigliosa. Feste come questa a Salento sono una vera e propria sveglia per i sensi e per la memoria, un modo per riscoprire sapori quasi dimenticati. A proposito di risvegli e di come iniziamo le nostre giornate, ho trovato spunti davvero originali su questo sito. Questo mi ha fatto riflettere su quanto sia importante circondarsi di cose che abbiano un'anima.


Il Risveglio delle Radici Cilentane


Il Cilento, infatti, non è solo la culla di prodotti straordinari come le castagne e l'olio, ma è anche il luogo dove è avvenuto un "risveglio" globale della consapevolezza alimentare. Proprio qui Ancel Keys ha condotto i suoi studi pionieristici, portando alla luce i benefici…


Mi piace
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
lodo livinLabMDnet.jpg

©2020 DietaMediterranea Experience

       LivingLab MDnet

corso Famiglia De Mattia | Vallo della Lucania (SA) 

Email: livinglabmdnet@gmail.com  - Tel: 340.5581713
Credits 

logo fondo sviluppo coesione.jpeg

FSC 2021-2027 Regione Campania

progetto “Valorizzazione del turismo enogastronomico”

Legge Regionale n 6/2020 - Promozione dell’accrescimento della visibilità e dello sviluppo delle filiere agroalimentari

legate ai prodotti della Dieta Mediterranea 

Polo per la valorizzazione del patrimonio legato alla cultura enogastronomica mediterranea DGR n. 38/2020 - DRD 359/2021

bottom of page