04 Luglio 2024
Torna a Caselle in Pittari, per la sua 20^ edizione, il “Palio del Grano”.
Anche quest'anno, dal 14 al 21 luglio 2024, a Caselle in Pittari avrà luogo il Palio del Grano, giunto ormai alla sua 20^ edizione. Un’enciclopedia del vivere e del fare la festa, nella quale i saperi tradizionali si manifestano con la loro essenzialità e si riaffermano con orgoglio, diventando motivo di incontro e di allegria ma - anche e soprattutto - vanto per chi si riappropria della memoria identitaria in essi conservata e trasmessa.
Tradizioni e radici ma anche innovazione e laboratorio sociale in quella che non è una rievocazione ma una vera ed autentica gara nella mietitura a mano del grano, che vede rivaleggiare otto rioni di Caselle in Pittari e otto paesi 'compari' gemellati.
Lo slogan di quest’anno è MUNNU ERA E MUNNO E': un modo di dire nostrano che vuole il tempo del mondo ancorato ancora qui sulla terra, tra le nostre montagne e le nostre umanità, tra il 'nostrove' da praticare e l'altrove da incontrare, tra ieri, oggi, e quel domani che arriverà.
Giunta alla 20ma edizione, la manifestazione il Palio del Grano di Caselle in Pittari - che non è solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione per celebrare le radici agricole e la cultura locale - richiama ogni visitatori e turisti da tutto il territorio, attirati dalla bellezza dei paesaggi circostanti e dall’atmosfera autentica e coinvolgente.
Programma dell'evento
Comments