top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDMTT

Vasci Portuni e Pertose 2024

“Vasci, Portuni e Pertose” è pronto a prendere il via per il suo trentesimo anno, grazie all’entusiasmo e alla passione di un gruppo di giovani del paese. L’obiettivo di questa manifestazione è da sempre quello di animare il centro storico di Ostigliano, frazione del Comune di Perito, e di valorizzare le bellezze di questa pittoresca zona. Nel corso degli anni, l’iniziativa ha guadagnato sempre più risonanza, diventando un’occasione irrinunciabile per i turisti che, ad agosto, visitano il Cilento.

L’Associazione "Vasci, Portuni e Pertose" ha saputo trasformare il borgo di Ostigliano in un vero e proprio laboratorio di gusto, storia e cultura a cielo aperto. Ogni anno, dal 10 al 15 agosto, il paese si riempie di vita e di colori, coinvolgendo tutti i suoi abitanti nell’organizzazione dell’evento.


I piatti della tradizione cilentana sono i protagonisti dell’evento: i giovani del luogo si adoperano per servire a tutti i partecipanti una selezione di prelibatezze che incarnano il sapore autentico della cucina locale. Tra le pietanze da gustare, troviamo: pane e vicciddi, antipasto del marchese (capcioricotta, caciocavallo, capicollo e pancetta), panzarotti al pomodoro e basilico ed al sugo di castrato, cavatielli, salsiccia alla brace e pancetta, melanzane mbuttunate, castrato al sugo, patatine fritte, zucchine alla scapece e minestra stretta. Ogni piatto è preparato con cura e dedizione, recuperando e valorizzando l’antica tradizione culinaria del territorio cilentano.


Spazio anche alla musica e agli spettacoli con l'esibizione dei "Rittantico" il 13 agosto e la presenza di un dj set tutte le sere per ballare sotto le stelle.




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page