Sullo stemma di Cicerale, un paese di circa 1200 abitanti sulle colline alle spalle di Agropoli, è scritto Terra quae cicera alit - Terra che nutre i ceci, testimonianza di quanto la produzione del cece sia antichissima e identitaria per la comunità di questo piccolo borgo cilentano.
Il cece coltivato in quest'area assume proprietà nobili e caratteristiche peculiari che gli sono valse nel 2012 il riconoscimento di Presidio Slow Food.
La Festa dei Ceci, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Cicerale, calendarizzata ogni anno alla fine di agosto, è l'ennesimo omaggio di questa comunità al prezioso legume. La nutrita rassegna, tra le più belle ed autentiche del Cilento, propone un interessante percorso enogastronomico: dalle tradizionali 'lagane' e ceci - la speciale pasta di grano duro fatta a mano -, fino alle frittelle con farina di ceci, in un menu completo - dall'antipasto al dolce - interamente dedicato al legume autoctono.
L'evento è l'occasione per offrire ai numerosissimi visitatori non solo il meglio
dell'enogastronomia del luogo, ma anche interessanti approfondimenti sulla cultura e le tradizioni locali, attraverso mostre di pittura e artigianato, performance di musica, danze popolari, testimonianze orali in cui rivivono racconti, proverbi e versi di cantastorie.
Per maggiori informazioni visita:
Comments