top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDMTT

FICOSCIA - Festa del fico

Aggiornamento: 26 nov 2020



Accanto ai più longevi e conosciuti eventi che celebrano la tradizione culinaria del Cilento, da qualche anno compare anche una festa dedicata al fico bianco, prodotto tipico e simbolo gastronomico di questa terra, cui è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta.

FICOSCIA è il nome che la Cooperativa Sociale Mimosa ha dato all’evento che ogni anno tra la fine di agosto e l'inizio di settembre anima il piccolo borgo di Orria.

Il Fico Bianco del Cilento è il 're' assoluto e indiscusso della Festa: oltre ad essere gustato fresco, trasformato, reinterpretato e riproposto diventa sorprendente ingrediente di piatti tradizionali che sposano l'innovazione culinaria, come lo spezzatino di vitello ai fichi con chips, i ravioli alla ricotta con sugo di fichi, i formaggi con la melassa e mostarda agrodolce a base di fichi.

Il fico bianco da sempre ha fatto parte della dieta dei Cilentani. Un frutto salutare, goloso e ricco di valore nutritivo, che sa regalare un gusto inconfondibile a un grande numero di piatti, non solo dolci. Provare per credere!



Per informazioni visita:


56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page