Cerca
  • DMTT

FICOSCIA - Festa del fico

Aggiornato il: 21 ago 2019



Accanto ai più longevi e conosciuti eventi che celebrano la tradizione culinaria del Cilento, da qualche anno compare anche una festa dedicata al fico bianco, prodotto tipico e simbolo gastronomico di questa terra, cui è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta.

FICOSCIA è il nome che la Cooperativa Sociale Mimosa ha dato all’evento che ogni anno tra la fine di agosto e l'inizio di settembre anima il piccolo borgo di Orria.

Il Fico Bianco del Cilento è il 're' assoluto e indiscusso della Festa: oltre ad essere gustato fresco, trasformato, reinterpretato e riproposto diventa sorprendente ingrediente di piatti tradizionali che sposano l'innovazione culinaria, come lo spezzatino di vitello ai fichi con chips, i ravioli alla ricotta con sugo di fichi, i formaggi con la melassa e mostarda agrodolce a base di fichi.

I fichi bianchi da sempre hanno fatto parte della dieta dei Cilentani. Un frutto salutare, goloso e ricco di valore nutritivo, che sa regalare un gusto inconfondibile a un grande numero di piatti, non solo dolci. Provare per credere!



Per informazioni visita:

Pagina Facebook dell'evento


#Cilento #Tradizione #FicoBianco

0 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

©2017 Fondazione Alario per Elea - Velia onlus

Viale Parmenide, fraz. Marina | 84046, Ascea (SA)

Email: info@fondazionealario.it - Tel:  0974 971197
Credits