Cerca
  • DMTT

Festa dell'antica pizza cilentana 2019

Aggiornato il: 6 ago 2019


Tutto pronto a Giungano per la festa dell'antica pizza cilentana, giunta ormai alla sua

15° edizione, quest'anno si terrà da martedì 6 a domenica 11 agosto 2019.

Sei serate per diffondere la cultura dell’antica pizza cilentana e promuovere il prodotto con tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato, all'ottimo olio extravergine d'oliva locale, elementi che fanno la differenza rispetto alla classica pizza napoletana. Oltre all'ottima pizza, è possibile degustare anche tanti altri prodotti simbolo dell'enogastronomia cilentana: fusilli, pizza fritta, melanzane imbottite, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti, scauratieddi e vini locali. Previsto anche per questa edizione un menù gluten free. 

La kermesse, ideata dall’Associazione No Profit “Cilentum Pizza”, apre i portoni delle case gentilizie dove si trovano gli antichi forni nei quali le donne del paese preparano la pizza nel rispetto delle tradizioni di un tempo, veri e propri scorci che rievocano la vita contadina di un tempo da cui nacque la squisita prelibatezza.

Tutte le serate saranno allietate da esibizioni di gruppi di musica popolare: il 6 agosto si esibirà Angelo Loia, il 7 agosto spazio ai suoni di Alessandra Caiulo e Koinè, l'8 agosto sarà la volta di Mario Incudine, la sera successiva arriveranno a Giungano le Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo, il 10 agosto spazio alla musica di Piera Lombardi e l'11 agosto, per il gran finale, la Paranza dell'Agro. 


Vedi di seguito il programma delle serate



Vedi anche "LaFesta dell'Antica Pizza Cilentana" nella sezione Eventi

#Cilento #Pizza #Tradizione

7 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

©2017 Fondazione Alario per Elea - Velia onlus

Viale Parmenide, fraz. Marina | 84046, Ascea (SA)

Email: info@fondazionealario.it - Tel:  0974 971197
Credits