top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDMTT

Fiera della Frecagnola

Aggiornamento: 26 nov 2020


La magia di un evento ultracentenario, che fa di Cannalonga una 'capitale' del Cilento enogastronomico, si rinnova ogni anno nei giorni che precedono la seconda domenica di settembre. La Fiera, conosciuta come 'della Frecagnola', si tiene in paese fin dal XV secolo, come riportato dallo storico Pietro Ebner nel suo “Storia di un Feudo del Mezzogiorno”, e rappresenta un appuntamento irrinunciabile per centinaia di operatori e per decine di migliaia di visitatori. Quest’evento risale al 1459, quando ebbe inizio la tradizione della Fiera di Santa Lucia, che si svolgeva nel mese di dicembre. In quest’occasione i pastori si incontravano per vendere il proprio bestiame, e a conclusione delle trattativa una capra veniva bollita e mangiata. Dal punto di vista terminologico, pare che il termine 'frecagnola' significhi “fregatura”, perché si poteva venir “fregati”, truffati nell’acquisto del capo di bestiame.

Ma la “Frecagnola” è molto più di una comune manifestazione fieristica; durante i cinque giorni del suo svolgimento si alternano nel borgo antico, anche in forma itinerante, gruppi di folklore cilentano, occasioni di spettacolo con musica etnica, mostre pittoriche e fotografiche e momenti di riflessione culturale sulla storia, gli usi, le tradizioni ed i costumi locali. In effetti si tratta di un irripetibile happening di fine estate che attrae per la ricchezza dell'offerta, la bellezza dei luoghi ed il ritmo coinvolgente della sua colonna sonora.

Le sere e le notti trascorse a Cannalonga fanno ormai parte di una tradizione che si rinnova nel tempo, i giovani invadono la piazza e fanno l'alba al suono della coinvolgente musica etnica cilentana. Nelle tradizionali 'barracche' si gusta il bollito di capra, antico piatto della tradizione ed in giro per le vie del borgo antico si possono trovare tante altre prelibatezze locali.





Per informazioni visita: Il Sito web dell'evento



35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page